Engobbiatore parte inferiore

1902-Engobbiatore-RetroVantaggi

  • Scelta della grafica e della tipologia di incisione
  • Stesura calibrata / quantità minima di engobbio
  • Meno dispendio di materia prima / risparmio
  • Estrema rapidità nella sostituzione del rullo e della racla
  • Tempi minimi per manutenzione e cambi prodotto
  • Semplicità di lavaggio del rullo in silicone e della racla

Engobbio

È un rivestimento a base argillosa che può essere utilizzato per ricoprire la parte sottostante del manufatto, allo scopo di rendere il pezzo meno permeabile o comunque con un grado di impermeabilità superiore a quella del corpo ceramico a cui viene applicato.

Utilizzo

Utilizzato nella parte inferiore della piastrella crea una patina necessaria ad evitare che in fase di cottura la piastrella si attacchi ai rulli del forno causando la rottura di rulli, cavallotti, ecc., provocando fermi di produzione, perdite di tempo e manutenzione straordinaria.

Applicazione tradizionale

Vengono normalmente utilizzati dei rullini a “bagno engobbio” a più ripetizioni. Questo necessita dell’utilizzo di grandi quantità di engobbio, con conseguenza di un alto livello di inquinamento dell’engobbio stesso, e quindi di un suo frequente filtraggio.

Come lo applica il nostro Engobbiatore

Al passaggio del supporto, la nostra macchina trasferisce per contatto la quantità di engobbio impostata dall’operatore in base alla grafica incisa sul rullo in silicone e all’inclinazione della racla.

Questo permette al cliente finale di poter scegliere la tipologia di grafica da imprimere sul supporto (logo aziendale, made in UE, ecc.) e la quantità di engobbio da utilizzare.
1902-Engobbiatore-Frontale-Sopra

Allegato PDFPer saperne di più sull’Engobbiatore, scarica la Brochure in formato PDF.