Progetto “Glazetile”

News_EU_Glazetile

Tecno Italia, operante nel mondo della ricerca e dell’innovazione tecnologica, partecipa al progetto “Glazetile” per lo sviluppo di una rivoluzionaria stampante digitale per la smaltatura delle piastrelle di ceramica. Questo progetto è nato in collaborazione con un’azienda di consolidata tradizione innovativa nello sviluppo di sistemi di controllo e ha permesso di affrontare in modo originale il problema della smaltatura di piastrelle ceramiche attraverso la deposizione digitale di DOD (Drop on Demand) di smalti all’acqua.

DigiGLAZE 4.0 è una macchina digitale basata sulla tecnologia Drop On Demand (DOD). Usa smalti tradizionali a base d’acqua.

Le caratteristiche principali sono:

  • Nessun inquinamento durante la cottura
  • Nessun intasamento dell’ugello
  • Non c’è bisogno di sistemi di aspirazione
  • DigiGlaze 4.0 consente una riduzione del 30-45% degli sprechi di smalto rispetto alla tecnologia tradizionale, con una velocità di produzione fino a 65 m / min.

Horizon 2020 (H2020), il programma quadro dell’Unione europea (UE) per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2014-2020, ha assegnato il progetto “Glazetile” con finanziamenti per sostenere il primo passo necessario per lo sviluppo del progetto.

Vai alla Case History per maggiori dettagli.