Laminati

Anni di ricerca e sperimentazione, consentono a Tecno Italia di creare prodotti per la decorazione ceramica di elevata qualità: maniche, rulli, nastri in silicone e laminati plastici, pronti per l’incisione e disponibili in diversi formati e tipologie. La gamma di produzione è espressamente dedicata alle macchine Tecno Italia.

Tecnologia a secco

Laminato per Color Vertical Dry

I laminati sono costruiti in poliestere speciale, idoneo ad essere inciso al laser. L’incisione riproduce l’immagine desiderata e attraverso i microfori lo smalto secco si deposita sul supporto. Le dimensioni del laminato sono 2150 mm di sviluppo per 680 mm di larghezza. I laminati, di struttura flessibile, rendono più semplici le procedure di montaggio ed occupano minimi spazi di stoccaggio.


Nastrino Pressa

Il sistema a Nastro, per materiali micronizzati o per scaglie, può essere montato al posto di uno o più moduli Color Dry Press. Attraverso questo nastro siliconico inciso, si possono depositare micronizzati a campo pieno o scaglie. La quantità di materiale depositato può variare in base al prodotto desiderato. Il nastrino si può incidere con vari tipi di grafica, con buona definizione e precisione di trasferimento.


Laminato per Color Dry Press

Nastro in laminato plastico di lunghezza 2500 mm con una superficie incisibile al laser di 2000 mm ed una larghezza variabile in funzione della luce colonna della pressa. Ogni singolo laminato, per ogni uscita pressa, può essere inciso con grafiche differenti; questa caratteristica è esaltata dal Color Dry Press grazie a numerosi vantaggi peculiari della macchina.

Infatti ogni singolo modulo può decorare diverse tipologie di prodotto, in base al tipo di grafica scelta e al numero di uscite pressa; per ogni singola uscita della pressa si potranno avere grafiche completamente diverse, creando un’importante diversificazione del prodotto.

Questo è possibile anche grazie alla presenza di alimentatori colore: ogni alimentatore colore può applicare colori differenti. Il numero di alimentatori installati sui singoli moduli varia in base al numero di uscite pressa e quindi alle diverse tipologie di decoro che si vogliono ottenere.


Oltre alla realizzazione, Tecno Italia è attrezzata per l’incisione di tutte le soluzioni serigrafiche, sia in Italia che all’estero. Diverse tipologie di prodotti, diverse dimensioni e diverse grafiche vengono incise nel minimo dettaglio, trasferendo in modo perfetto e preciso il disegno desiderato.

A completamento dell’efficiente ciclo produttivo, Tecno Italia dispone in sede centrale di una “linea pilota” completa; sviluppata la grafica, prodotto ed inciso il supporto scelto, il personale interno ed i clienti possono effettuare dei test in macchina, valutando il trasferimento della grafica dal video alla piastrella.

Oltre alla possibilità di testare le incisioni e la messa in macchina, il cliente che utilizza il servizio proposto da Tecno Italia è in grado di ottimizzare i tempi, fare training al proprio personale e valutare correttamente la miglior soluzione per le proprie esigenze.