SR3 – Sistema rilevamento rottura rulli

Il sistema permette di controllare la rottura dei rulli in tempo reale, mediante l’utilizzo di un cavo metallico posizionato all’esterno del forno nel lato in cui i rulli fuoriescono. Il cavo metallico, attraversato da una bassissima tensione, viene collocato sopra ad appositi supporti muniti di isolatore, ed alle estremità è tenuto in tensione da tenditori automatici.

Sistema tensione cavo ingresso forno
Sistema tensione cavo ingresso forno
Sistema tensione cavo uscita forno
Sistema tensione cavo uscita forno

Quando un rullo si spezza la sua estremità tocca il cavo metallico, che viene spinto contro la parte metallica del suo supporto. Questo contatto mette in cortocircuito il sistema e l’anomalia viene segnalata alla centralina, che va in allarme.

Allarme

Facile sostituzione del rullo danneggiato

FunzioniNel caso in cui un rullo si rompa, questo porta il cavo a sollevarsi. Il sistema rileva il problema e commuta il colore della lampada da verde a rosso, attivando anche il segnale acustico.

Per procedere alla sostituzione del rullo bisogna tacitare l’allarme tramite l’apposito pulsante.

Afferrando il filo e sollevandolo, questo uscirà senza fatica dalle staffe di supporto e potrà essere appoggiato nella forcella di sostegno temporaneo per facilitare al personale la sostituzione del rullo rotto, rendendo più rapida l’operazione .

Terminata la sostituzione del rullo danneggiato, il cavo dovrà essere riportato in posizione, avendo cura di rinfilarlo nel supporto in bachelite e sotto la lamella della staffa di supporto.

Eliminata la causa dell’allarme e ripristinata la posizione del cavo, mediante il tasto reset, si può riportare il SR3 nel lo stato di ciclo automatico di controllo.

Il sistema, oltre a segnalare l’anomalia , rileva la zona in cui si è verificata la rottura attraverso speciali sensori . Il sistema è progettato per rilevare la rottura in tre differenti zone del forno, permettendo l’immediata verifica e sostituzione da parte dell’operatore:

  • Ingresso/Preriscaldamento
  • Cottura
  • Uscita/Raffreddamento

Sensore-a-zone

Il sistema è inoltre dotato di un contatto ausiliario per permettere il collegamento di altro dispositivo esterno (ad esempio brandeggio, allarme del forno, ecc.)

ASR3 - Sistema rilevamento rottura rulli - BrochurePer conoscere nel dettaglio le caratteristiche di SR3, Sistema rilevamento rottura rulli, scarica la Brochure in formato PDF.